La boiserie

La Boiserie (spesso usato al plurale boiseries) è un termine usato per indicare una decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno, variamente intarsiati, incisi e intagliati. Oggi rivede un exploit in ambienti che seguono gli stili classico contemporaneo, o anche strettamente contemporaneo. Con modanature in gesso, stucco, polistirolo, metallo o ceramica, lisci, intarsiati, incisi, pantografati o intagliati.

Le boiserie sono anche un pretesto per arredare con eleganza e stile una camera un po’ anonima e senza personalità. Oggi troviamo grandi pannellature decorate, che mascherano le porte o esaltano alcune particolari prospettive.

Perché ricorrere alle boiserie e quando

La boiserie può essere utilizzata per un uso decorativo, spesso esibizionista di uno status; un secondo motivo è di protezione delle pareti, utilizzato in ambienti commerciali o direzionali; oppure è puramente estetico, per dare carattere a situazioni anonime o camere con pareti molto lunghe o grandi.

Nonostante sia cambiato lo stile negli anni, le boiserie moderne hanno conservato pressoché le stesse motivazioni.

Oggi, sono molto frequenti nelle pareti attrezzate del living oppure nelle camere di albergo, a protezione delle murature. Nel bagno quante volte vediamo applicate piastrelle a metà altezza o a tutta altezza. 

Volendo forzare il concetto, si tratta di boiserie in ceramica, più diffuse con il nome di “rivestimenti”.

Cerca la tua idea di boiserie

Negli anni si sono susseguiti diversi stili decorativi, spesso parecchio strutturati diventando quindi pesanti. Oggi il rivestimento si è fatto più leggero, complici materiali nuovi che ne hanno migliorato le prestazioni

Molto spesso troviamo le boiserie coibentate o fonoassorbenti, che uniscono l’estetica alla funzionalità tecnica.La soluzione ideale da scegliere è sicuramente un discorso da fare a seguire. Non si sceglie prima una boiserie contemporanea e poi uno stile. Appesantire la camera con un rivestimento, seppur parziale, è controproducente.

Le boiserie contemporanee hanno diversi metodi di realizzazione a seconda delle loro caratteristiche.
Boiserie in legno

Le boiserire in legno, che interessano la parete nella sua interezza o parzialmente fino ad una certa altezza, sono costituite da pannelli rigidi prefiniti e pantografati fissati alla parete tramite tasselli oppure colle speciali. I pannelli possono avere diverso spessore e decorazione.

Da quelli lisci a quelli con un pattern, fino ad avere pannelli con modanature o intarsi. Alcuni possono riportare fori per luci, tagli o prese.

Altri possono essere utili per spostare punti luce o interruttori senza dover fare tracce ulteriori nella parete muraria. Le finiture più frequenti sono la gamma dei laccati in tutte le colorazioni, i legni a poro aperto, quelli grezzi effetto “parquet”.

Boiserie moderne in gesso, stucco o polistirolo

Più leggera e versatile è la boiserie in gesso, stucco o polistirolo. Si tratta di elementi prefabbricati acquistabili nei negozi di pitture e fai da te, che devono essere semplicemente tagliati a misura, incollati e dipinti del colore della parete.

È un lavoro che in genere viene eseguito dall’imbianchino, Dal momento che questo tipo di boiserie è molto facile da installare e costa poco è possibile anche farlo in autonomia.

Realizzare una cornice o dei quadrati modanati a rilievo sulla parete può nascondere delle insidie. Conta infatti che una modanatura di una cornice può arrivare anche a 3 cm di spessore e, con i mobili addossati, può essere scomodo percepire l’arredo non perfettamente attaccato alla parete.

Una particolare precauzione va seguita per i muri a rischio condensa o muffa. Una boiserie o un qualsivoglia pannello, non risolve queste problematiche. Bisogna prima risanare la muratura, dall’interno e dall’esterno, e poi procedere con l’installazione delle decorazioni.

Un’altra precauzione riguarda i tarli e le formiche. Se il legno non è di qualità e se gli ambienti sono malsani o a rischio insetti (campagne, zone industriali), meglio non esagerare con le pannellature in legno. Preferisci una soluzione in gesso o in metallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *